La cucina pugliese è una delle più variegate del Sud Italia, per queste ragioni abbiamo voluto ricordarla nelle pagine del nostro portale. Dagli antipasti stuzzicosi a base di olive, passando dai piatti di carne e di pesce per arrivare alla frutta, questa cucina si rivela particolarmente fantasiosa e gustosa.
In Puglia si fa parecchio uso di verdure e ortaggi di stagione come peperoni, rape, carciofi, cavolfiore e melanzane che vengono aggiunti alle ricette per renderle ancora più squisite.
Parlando di pasta, non possiamo non citare le tipiche orecchiette (regine della tradizione culinaria pugliese) disponibili in tante varianti; se quelle alla cima di rapa sono molto conosciute in tutta Italia, quelle al ragù colpiscono per la loro bontà e per una piccola curiosità: il ragù è il solo sugo della cucina pugliese.
Tra i secondi piatti annoveriamo quelli a base di pesce (cozze, seppie, polpo, ostriche alla tarantina, sgombri e orate) e di carne (soprattutto di agnello e maiale, quasi mai bovine).
Altrettanto comuni sono le ricette con gli ortaggi e, tra queste, citiamo le melanzane ripiene di pesce (sardine) o di un misto di ingredienti tra capperi, olive nere, pane raffermo, formaggio e pomodori maturi.
La cucina pugliese include, peraltro, diversi contorni e piatti da abbinare ai principali quali la burrata, l'insalata di cozze e le frittelle di patate. Ottimi i dolci, da sperimentare, e i preparati a base di frutta per concludere i pasti nel migliore dei modi.
|